LA DIRIGENZA

a Dirigenza

 Andrea Panciera FILEminimizer Massimo Caltana FILEminimizer   Giancarlo Talamini FILEminimizer
   Mario De Bona FILEminimizer Vittorio Frescura FILEminimizer 
 Daniele Genova FILEminimizer  Arianna Milani FILEminimizer  Mery Dal Fabbro FILEminimizer
Giuseppe De Nardi FILEminimizer   Franca De Marchi FILEminimizer  Giuliano Longo FILEminimizer
Ettore De Carlo FILEminimizer Anna Marchi FILEminimizer Andrea Talamini FILEminimizer
Carlo Clinco FILEminimizer Peter Laurencik FILEminimizer Luciano Larese FILEminimizer
     

Storia degli ultimi 10 anni della società H.C. Pieve di Cadore

La Società sportiva Hockey Club Pieve di Cadore nasce ufficialmente nel lontano novembre 1961, data della prima affiliazione alla Federazione Italiana Sport Ghiaccio, anche se presumibilmente, l'attività è iniziata ben prima, visto che lo Stadio ha festeggiato i suoi 50 anni nel 2010.

Da allora la società ha sempre rappresentato, nonostante qualche momento di difficoltà, un punto di rierimento per le attività sportive del nostro Comune ed anche delle realtà limitrofe.

Da sempre l’Hockey Pieve è impegnata nell' interesse del settore giovanile, non solo come attività sportiva, ma soprattutto educativa, caratteristica fondamentale per formare prima buoni ragazzi e poi buoni giocatori.

Il segno dell'importanza di tale realtà all'interno della Comunità locale, è dimostrata dal fatto che, nonostante tutte le difficoltà che in questi anni, hanno interessato l'impianto di Tai, mezzo indispensabile per poter operare ed avere una motivazione a sostenere lo scopo societario, l'Hockey Club Pieve di Cadore non ha mai mollato, neanche quando all'inizio degli anni '90, invece dello stadio nuovo artificiale e coperto, è arrivata la chiusura del vecchio esistente per evidenti problemi di sicurezza dell'impianto; quindi si sono succeduti 7 anni di completa inattività per mancanza della struttura.

La chiusura della pista ha causato un grave gap generazionale, ma, nonostante ciò, non si spegne la passione dei dirigenti che nel 1999, con la riapertura del nuovo impianto artificiale privo di copertura, ricompongono un direttivo societario con il solo obbiettivo di ripartire dai dai bambini dell'Under 8.

Con il trascorrere degli anni si crea così a Pieve un parco giocatori a livello giovanile composto da oltre 50 ragazzi e, dall’intuizione di lungimiranti dirigenti, per otto anni, dal 2003 al 2011,  L’H.C. Pieve di Cadore sigla un contratto di collaborazione con la S.G. Cortina, garantendo in tal modo un futuro ai giovani atleti cadorini.

La cooperazione con il Team ampezzano prevedeva che i ragazzi di Cortina giochino e si allenino in Under 12 con la casacca del Pieve e quindi, a maturazione avvenuta, i ragazzi cadorini uscendo dalla categoria Under 12 proseguivano l’attività nelle categorie Under 14 – 16 - 18 e 20 della SG Cortina.

Il primo campionato porta subito i suoi frutti, consentendo alla squadra U. 12 del Pieve di Cadore di conquistare il 2° posto nel campionato Veneto-Trentino.

Le tre stagioni successive vedono i ragazzi di categoria Under 12 vincere per tutti gli anni questo torneo, con crescenti miglioramenti fino alle finali Nazionali.

La prima volta Il Pieve si piazza tra le migliori 16 squadre, l'anno successivo tra le migliori 8 e infine nell’anno 2006, al cospetto di 1.000 spettatori, allo Stadio Olimpico di Cortina, conquista il titolo di Campioni d'Italia Under 12, raggiungendo l’apice storico della società.

Gli oltre 40 giocatori che negli anni si sono succeduti giocando nelle file della S.G. Cortina consentiranno anche alla società consociata di raggiungere risultati nel settore giovanile che non coglieva da oltre un trentennio.

E’ sufficiente ricordare la vittoria nel Campionato Under 17 di seconda divisione nell’anno 2008, il secondo posto nel campionato Under 17 di prima divisione nell’anno 2009 e la vittoria nel Campionato Italiano  Under 18 nell’edizione 2011.

Il Pieve di Cadore nel frattempo allestiva, forse troppo prematuramente, nell’anno 2010, una squadra di serie C U.26, partecipando al campionato di categoria e concludendolo onorevolmente.

Le partite sono state giocate tutte allo stadio Olimpico di Cortina, le spese sostenute e gli sforzi societari però non sono stati ricompensati adeguatamente rispetto a quanto poteva esser raggiunto organizzando questa squadra nello stadio coperto che si andava edificando a Tai di Cadore.

Il Pieve di Cadore per tutta la stagione sportiva 2009/2010 non ha potuto fruire del proprio impianto in quanto si stavano effettuando i lavori di copertura.

La società H.C. Pieve comunque non si è fermata, ha proseguito la propria attività allenandosi e giocando sulle piste ghiacciate di Auronzo e Cortina, riducendo al minimo le perdite dei giocatori.

Nel novembre 2010, con la riapertura dello stadio di Tai di Cadore, si è provveduto ad allestire in proprio una squadra Under 14 concordando con il Cortina la presentazione di una squadra Under 16 targata H.C. Pieve di Cadore, formata da giocatori di ambedue le società, le squadre Under 18 e 20 invece prevedevano la presenza di giocatori del Pieve nelle file Ampezzane.

L’attuale stagione sportiva, invece, ha visto consumarsi il matrimonio con la S.G. Cortina; è sempre difficile spiegare perché dopo tanti successi e dopo tanti sacrifici non si è riusciti a raggiungere un accordo comune e di buon senso, è bene solamente precisare che per quanto riguarda l’H.C. Pieve di Cadore la difesa delle prerogative riguardanti i diritti dei giovani atleti sono superiori a qualsiasi proposta od accordo che sia.

L’H.C. Alleghe trovandosi nella medesima situazione del Pieve di Cadore, per quanto attinente giocatori di categoria Under 16 e 18, ha inteso stringere un compromesso annuale per la stagione 2012/2013, con riserva per quello successivo, garantendo l’utilizzo dei propri iscritti a favore dell’Under 16 Pieve di Cadore  e a sua volta il Pieve garantirà l’apporto dei propri tesserati per la formazione Under 18 H.C. Alleghe.

Si segnala comunque che tutti i giocatori fuoriusciti dalle file H.C. Pieve di Cadore, negli otto anni di collaborazione con la S.G. Cortina, sono stati tesserati definitivamente Cortina e che tali resteranno per sempre.

L’H.C. Pieve di Cadore ha così reso un contributo di notevole spessore in termini parco giocatori a favore  della S.G. Cortina che ha beneficiato, e sta tuttora beneficiando, dell’indispensabile apporto di atleti cadorini senza di cui non potrebbe presentare ai nastri di partenza alcuna squadra Under 16, 18 e 20.

Ora la società H.C. Pieve di Cadore sente fortemente una propria posizione autonoma, imprescindibile da accordi logistici, è convinta che l’attività si debba sviluppare anche con la fattiva collaborazione con altre società e con soddisfazione registra i primi più che meritati risultati in termini agonistici, con la convocazione di ben 3 atleti nella Nazionale Under 15, dove si sono distinti ed hanno giocato con continuità nel mese di agosto 2011 a Zeltweg (Austria), dopo aver effettuato un ritiro accademico di oltre 10 giorni a Laces (BZ).

Per collaborare con il Comune, al fine di cercare di ottimizzare l'utilizzo dell'impianto, la Società H.C. Pieve di Cadore si è assunta l'onere di gestire la nuova struttura coperta di Tai di Cadore per un periodo di tre anni.

All’inizio di questa stagione sportiva, 2012/2013, i giocatori tesserati H.C. Pieve di Cadore sono 72, in età compresa tra i 5 e i 15 anni, le squadre iscritte ai vari Campionati Federali sono cinque: Under 8 – 10 – 12 – 14 e 16.

L’obiettivo societario per il futuro è di raggiungere i 100 tesserati e di riuscire ad allestire una squadra Senior che avvicini e coinvolga nell’evento sportivo gli appassionati di tutto il Centro Cadore.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Abbiamo 249 visitatori e nessun utente online

SPONSOR

CALENDARIO

Dicembre 2017
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

AVVISI UNDER 7/AVVIAMENTO

AVVISI UNDER 9

AVVISI UNDER 11

AVVISI UNDER 13 CORTINA

logo u13 cortina

AVVISI UNDER 15

logo u15

AVVISI UNDER 15 CORTINA

logo u15 cortina

AVVISI UNDER 17

logo u17

AVVISI UNDER 19 CORTINA

logo u19 cortina

AVVISI IHL DIVISION I

2017 09 28 124123

SERIE IHL

SERIE AHL

2016 09 10 182224

 

 

2016 09 17 153952